Torna al tema vai

18/01/2013

“Modello Caserta”: uno straordinario lavoro di contrasto alle agro e alle ecomafie

“Modello Caserta”: uno straordinario lavoro di contrasto alle agro e alle ecomafie

Sono rimasto impressionato dal lavoro svolto dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere nell’attività di contrasto agli illeciti ambientali nel territorio della Provincia di Caserta. Il monitoraggio del territorio, effettuato con tecniche innovative, rappresenta un valore aggiunto per le forze dell’ordine nella battaglia condotta contro le ecomafie. Voglio anche sottolineare come la capacità dei diversi soggetti in campo di fare sistema, collaborando nell’ottica di un obiettivo comune, assuma un’importanza fondamentale.

 

Particolare rilevanza assume il ruolo del Corpo Forestale dello Stato nelle operazioni svolte sotto la direzione della Procura della Repubblica. Il Corpo Forestale ha, infatti, sviluppato una sempre maggiore professionalità nell’attività di prevenzione e contrasto alle agro e alle ecomafie. La collaborazione ha prodotto risultati eccezionali, per questo sono convinto che il lavoro portato avanti nella provincia di Caserta rappresenti un esempio da seguire e da esportare anche in altre realtà territoriali del nostro Paese.

 

La battaglia per la legalità è fondamentale non solo sotto il profilo etico, ma anche per il riscatto economico del Mezzogiorno. La provincia di Caserta presenta grandissime potenzialità economiche e produttive, ma l’attività delle imprese è soffocata da un tessuto criminale. Dobbiamo combattere insieme, istituzioni e società civile, una lotta senza riserve a sostegno delle imprese e dei lavoratori onesti che operano in questo territorio.

 

Mario Catania

Segui su

twitter

Agenda

Non ci sono eventi in programma
Vai all'agenda vai

Video

Foto

Vai alla photogallery vai